L'ATLETICA GIOVANILE NEL X° MUNICIPIO
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo articolo sulla "Decathlon Academy", una nuova iniziativa dedicata a diffondere la pratica delle diverse discipline dell'Atletica Leggera ai giovani del nostro territorio.

La "Decathlon Academy" fonda la sua presenza su un pilastro di carattere educativo-sociale che, attorno agli insegnamenti delle discipline dell'Atletica Leggera, si proietta alla creazione di un vivaio di atleti e atlete da destinare alle competizioni delle prove Multiple.

Il principio che si segue è quello della Multidisciplinarietà : fin dai 4 anni i nostri piccoli atleti si cimentano, compatibilmente con le caratteristiche psico-fisiche della loro età, con Salti, Lanci e Corse.

Dagli 8 anni le loro capacità vengono poi affinate, aggiungendo attrezzi specifici delle gare dei più grandi e volumi di allenamento funzionali alla loro età.

Dai 13 anni in su si iniziano a praticare Triathlon, Tetrathlon, Pentathlon e cosi via, fino ad arrivare alle categorie Assolute con i "grandi" che si cimentano nel Decathlon.

Gli allenamenti della "Decathlon Academy" sono modulari e progressivi, sulla base delle seguenti categorie di inquadramento degli atleti e delle atlete :

  • un singolo allenamento settimanale per i Cuccioli di 4 anni
  • due allenamenti settimanali per gli Esordienti
  • tre allenamenti settimanali per i Ragazzi
  • quattro allenamenti settimanali per i Cadetti
  • cinque allenamenti settimanali per gli Allievi e Junior
  • sei allenamenti settimanali per gli Assoluti


Il gruppo è numericamente limitato, per la volontà di seguire con attenzione tutti gli atleti del vivaio attraverso una corretta analisi tecnica di tutti i gesti che vengono insegnati; la partecipazione costante agli allenamenti è fondamentale, oltre a rappresentare un segnale di serietà.

Si preparano due raduni annuali e un week-end fuori porta nel quale i ragazzi, oltre ad una Full Immersion di Atletica, convivono per 48 ore in una atmosfera di "Vera Squadra", per rafforzare il loro senso di appartenenza.

Ecco le foto di alcuni dei giovani atleti della "Decathlon Academy" :
Damiano Ferrari, Allievo, lancio del peso.
Campione regionale (13,43 metri) e finalista ai campionati italiani indoor di Ancona (13,48mt) peso da 5kg.
Transitato nella "Futura Roma" da gennaio, rimanendo un atleta dell'Academy.
Ilaria Sabatini, Cadetta, durante il CDS Assoluto di Cross di Ariccia,
chiuso in 18° posizione in 8'23" (4'11" km/min).
Matteo Pili, Junior, durante il CDS Assoluto di Cross di Ariccia,
chiuso al 78° posto in 12'14" (4'04" km/min).
Francesco Lepre, Junior, durante il CDS Assoluto di Cross di Ariccia,
chiuso al 69° posto in 11'50" (3'56" km/min).